Aziende agricole, esperti artigiani: le camminate lungo i sentieri con tappe in cui storia, cultura e curiosità del territorio si mescolano, offrono anche la possibilità di fare delle esperienze. Quella da un mastro coltellinaio o da uno scalpellino; quella in caseificio per imparare il processo di produzione del formaggio, la raccolta della patata o la vendemmia, sono attività che contribuiscono a valorizzare il territorio del Mugello.
Le esperienze previste dal progetto sono organizzate in collaborazione con le aziende artigiane ed enogastronomiche del territorio e si svolgono negli spazi messi a disposizione dalle stesse. I produttori sono i veri protagonisti dell’esperienza. Raccontano la loro storia, trasmettono ai partecipanti la passione per il proprio mestiere e quella per il territorio in cui hanno scelto di vivere e lavorare. I produttori infatti, sono i veri depositari della conoscenza del territorio, della sua conformazione geologica, climatica, sociale.
Gli utenti non sono osservatori passivi ma partecipano attivamente ai processi produttivi portando a casa, oltre al prodotto, l’esperienza, che vale molto di più, perché rimane impressa nei ricordi, perché la si racconta e raccontandola se ne amplifica il messaggio.
Il prodotto è il frutto di quell’esperienza e il suo valore è insito nel ricordo.



Società agricola Il Ponte di Trotta Rocco e Lompi Stefania s.s.
Frazione Gattaia 88 Vicchio (FI)

Agriturismo Lazzari
Via di Montepoli n 29/A



Farming
Frazione Rossoio 57 Vicchio (FI) 50039


Il Poggio alle ville di Raffaele Edlmann
Loc. le ville- Mucciano 50032 Borgo San Lorenzo (FI)



B.b&b La Casa di Cosimo
Via Pietro Cipriani 11, Scarperia e San Piero





IncorniciArti
Via del Canto n° 13 Borgo San Lorenzo

