30/05/2025
Se ami il territorio ed i suoi percorsi......Adotta un sentiero. La lodevole opera e proposta del CAI
Il CAI, svolge un ruolo prezioso per la tracciatura, il controllo, la manutenzione della nostra, imponente, rete sentieristica. Sul quale si appoggia anche l’intero progetto Orme del Mugello. Il CAI, in particolare la sezione Mugello, ha bisogno, per svolgere questa sua preziosa funzione, di volontari per manutenere i sentieri, ma anche di occhi che segnalino le situazioni difficili, i problemi che si vengono a creare, lo stato di manutenzione dei sentieri stessi. Per questo, con grande gratitudine per quanto stanno facendo i volontari, volentieri giriamo l’appello giuntoci dal referente della sezione CAI Mugello, Luigi Lastrucci, di usufruire e di contribuire con la propria azione, a quanto previsto dal Progetto del CAI ”Adotta un Sentiero”.
Orme del Mugello
Il presidio del territorio, al fine di consentire la fruizione dei sentieri dedicati all’escursionismo, è un obiettivo a cui da tanti anni il CAI si dedica attraverso l’impegno dei suoi volontari con l’attività di manutenzione di questi percorsi. Riteniamo questo servizio fondamentale per la percorrenza, l'orientamento e la sicurezza degli escursionisti.
Il notevole incremento delle persone che negli ultimi anni percorrono i sentieri presenti nel territorio, i danni ambientali che sono aumentati a causa di eventi climatici estremi sempre più frequenti, richiedono un impegno maggiore da parte sia dei volontari che delle amministrazioni comunali.
Facciamo appello ad ogni appassionato d’escursionismo, praticato in qualsiasi modalità, ad ogni associazione del territorio, ma anche ad abitanti o imprenditori interessati ad una corretta fruizione della rete escursionistica, perché forniscano un contributo “operativo” con l’obiettivo di rendere il nostro servizio più efficiente ed efficace possibile.
La sezione di Firenze del CAI rilancia il progetto “adotta un sentiero” e chiede ai propri soci e anche ai non soci di fare in modo che una migliore gestione dei percorsi escursionistici diventi un obiettivo comune per tutti gli abitanti del territorio.
Riferimento https://caifirenze.it/adotta-un-sentiero
Si ricorda anche che la sede del CAI Mugello si trova in P.za Alpigini 12, Borgo San Lorenzo (ex biglietteria Stazione Ferroviaria) è aperta tutti i martedì sera dalle 21 alle 23 (mugello@caifirenze.it – 3355647191).